La vicenda di Giardinetto rivelerà tutta la sua potenza malefica molto probabilmente nel corso degli anni e secoli a venire molto più di quanto sta già accadendo; vedremo aumentare pian piano il numero dei malati.
Ma la domanda che ci poniamo è questa: come può l'essere umano arrivare a tanto, come possono un gruppo di persone arrivare a tanta spregiudicatezza e tanto cinismo solo per arricchirsi?
Proviamo a fare un po' di chiarezza e ad abbozzare delle riposte. A partire da Caino ed Abele la storia umana è stata storia di sopraffazione e dominio dell'uomo sull'uomo, ma a partire dallo sviluppo del moderno modo di produzione è cominciato lo sfruttamento e il dominio dell'uomo sulla natura. Questo modo di andare avanti è riuscito ad inquinare non solo il nostro pianeta ma soprattutto la nostra mente, per cui non riusciamo più a renderci conto di cosa è veramente utile e cosa no, cosa è bello e cosa non lo è, cosa è vero e cosa è falso!
Alcuni esempi di inquinamento mentale:
- è utile che molte persone mangiano a dismisura causando grossi problemi alla propria salute per poi affollare dottori e palestre? Eppure è un problema della nostra società.
- è bello sicuramente vedere il centro delle città addobbate di luci e piante ma cosa ne pensiamo delle periferie, specialmente delle grosse città, dove c'è tanta umanità alla deriva? Eppure è un fenomeno del modello occidentale.
Ma sarà proprio vero, come affermano molti economisti e politici, che questo è l'unico e solo modo per andare avanti per l'umanità?
Beh! Noi crediamo di no! Le discariche di Giardinetto e del Cervaro, tutte quelle della Campania, quelle palesi e quelle sconosciute ne sono una prova evidente per chi lo vuole vedere. Appunto, "per chi vuole vedere" c'è tanto da recuperare in termini di rapporti con la natura e col proprio territorio, cominciando a pretendere e a scegliere alimenti più sani e a basso impatto ambientale, non delegando la gestione del proprio territorio ai nuovi conquistatori o ai politici di turno perché solo responsabilizzandoci Giardinetto non diventerà una sconfitta umana definitiva.